<% Response.Buffer = TRUE Response.Clear Response.Expires = 0 %> COPPA TOSCANA - LA STORIA



   
____La storia - 1954
   

 

Nel 1954 si corse la sesta ed ultima Coppa Della Toscana. Per questa edizione, al partenza venne anticipata all'inizio di Aprile. Una lunghezza di ben 760 Km. Tornò a vincere una Ferrari, la 375 MM guidata dal fiorentino Piero Scotti. Al secondo posto una Gordini. Solo nono Clemente Biondetti su Ferrari 250 MM.
Piero Scotti fece rombare della sua possente Ferrari con 4500 cc di cilindrata per i 760 Km del percorso ad una media di 126 Km/h. Scorrendo le classifiche delle categorie cosiddette "minori" - minori per la cilindrata delle vetture non certo per il bravura e per il coraggio dei piloti - ci si trova a riflettere sullo spirito agonistico di coloro che correvano su strada in quegli anni. Agli antipodi della categoria regina, quella degli "oltre 2000 cc", correva la categoria "fino a 350cc", in pratica la sola Isetta, la piccola e simpatica scatolina di latta, in equilibrio instabile sulle sue ruotine. La Isetta dell'equipaggio Romiti-Romiti si classificò prima della sua classe mantenendo per i 760 Km del percorso una velocità media di oltre 68 Km/h : solo la metà della Ferrari 375 MM - 12 cilindri e 4500 cc - di Scotti !


Locandina della VI Coppa, anno 1954
Mappa della VI Coppa Toscana

L'equilibrio meraviglioso che teneva uniti gli AC del "Granducato" non si ripeté nel 1955 e l'AC Firenze, rimasto solo, tornò ad organizzare un circuito storico della regione : il Circuito Stradale del Mugello.

--Rievocazioni Storiche

 
www.coppatoscana.it - 2010
Tutto il materiale pubblicato è proprietà di Camet.
E' vietata la riproduzione anche parziale dei contenuti, i trasgressori saranno puniti nei termini di Legge.